Credits

Gli ARCA Studios, in collaborazione con la Collezione Soleri, presentano una mostra inedita di manifesti originali d’epoca per raccontare il ruolo della discriminazione nella pubblicità della prima metà del ‘900.

K – Il nero nel manifesto è un’ideale prosecuzione del percorso tracciato 25 anni dalla mostra francese “NegriPub” portata a Torino dal Movimento Sviluppo e Pace, una mostra multimediale dove la rappresentazione del “diverso” nell’immaginario collettivo dell’Italia coloniale e post-coloniale, diventa chiave di lettura per comprendere come si è evoluta la comunicazione e quali sono oggi le nuove “frontiere” della discriminazione.

Scopri di più

L’evento è un progetto collettivo di Arca Studios.

Concept e curatela

Collezione Soleri, Eleonora Casetta, Claudio Tropeano, Gianmaria Vernetti e Luca Porru, Federica Scalzi, Riccardo Gagliarducci (Brixel)

Produzione

Claudio Tropeano, Andrea Trombetta, Gianmaria Vernetti e ARCA Studios

Sviluppo web multimediale

Brixel

Sound design

Gianmaria Vernetti

Ufficio Stampa

Gianmaria Vernetti


Gli ARCA Studios sono un gruppo di professionisti della comunicazione e dell’immagine riuniti in una location unica e suggestiva all’interno dei Docks Dora a Torino.

La Collezione Soleri è una preziosa raccolta di grafica pubblicitaria d’epoca creata a Torino da Elvio Soleri (1944-2015) in quarant’anni di appassionate ricerche.