La Collezione Soleri

La raccolta nasce a Torino negli anni Settanta dalla passione di Elvio Soleri (1944-2015) per la grafica dei manifesti pubblicitari d’epoca, che scopre frequentando dapprima mercatini antiquari e fiere specialistiche in Francia, quindi attraverso librerie antiquarie e aste specializzate italiane e straniere, in un’epoca nella quale in Italia le réclame stampate su carta non erano ancora considerate una forma d’arte, né tantomeno ritenute degne di essere oggetto di collezionismo.

Il primo pezzo, acquisito nel 1974, è il celebre Olympia disegnato da Jules Cheret nel 1892 per pubblicizzare il più antico music hall di Parigi, nato nel 1888.

La raccolta cresce nel corso di più di quarant’anni, arrivando a raggiungere un corposo numero di esemplari, comprendenti veri e propri manifesti di vari formati destinati all’affissione sui muri, cartoncini di piccolo formato da esporre nelle vetrine o sui mezzi pubblici, locandine, scatole in latta, dépliant turistici, cartoline illustrate, bozzetti originali, figurini di moda, stampe non pubblicitarie, riviste d’epoca, tabelle in latta, trofei e statuette a soggetto sportivo.

L’insieme di alcune migliaia di affiche sia italiane che straniere, tuttora in corso di inventariazione, è articolato intorno ai tre principali temi della montagna, della storia dell’automobile, settore particolarmente ricco e completo, e del territorio piemontese, accanto a numerosi altri temi collaterali.L’arco cronologico coperto dai pezzi si snoda dalle prime pubblicità su carta della fine dell’Ottocento fino alla grafica contemporanea, ma il pezzo più antico della collezione è una litografia stampata in bianco e nero e colorata all’acquerello del 1849 intitolata I Misteri di Torino che reclamizzava una pubblicazione a dispense di autore anonimo edita a Torino da Carlo Perrin tra il 1850 e il 1851, ispirata alla storia romanzata di alcuni episodi di cronaca nera sulla falsariga de I Misteri di Parigi di Eugène Sue, uscito a dispense pochi anni prima.

Divenuto profondo conoscitore della storia del manifesto pubblicitario italiano, Elvio Soleri ha contributo alla diffusione in Italia di un nuovo settore del collezionismo, diventando nel 1996 consulente per la casa d’Aste Bolaffi per le aste di manifesti pubblicitari.
Parallelamente ha prestato la sua consulenza per l’organizzazione di mostre e la redazione di cataloghi e volumi sul tema della storia della réclame, oltre che per la ricerca di materiale pubblicitario per importanti archivi storici aziendali italiani.

Gli eredi della collezione ne hanno recentemente intrapreso un percorso di digitalizzazione e catalogazione volto alla divulgazione e alla valorizzazione del prezioso patrimonio di raro valore storico e artistico.
I manifesti della collezione sono stati esposti in occasione di numerose mostre:
• Manifesti pubblicitari torinesi 1900-1960, Torino, Gallerie Principe Eugenio, 1989
• I muri raccontano. 100 anni di manifesti stampati dalla Pozzo Gros Monti, Torino, Società Promotrice delle Belle Arti, 1991
• Per monti e per valli, Courmayeur, 1995
• Panorami di carta, Varese, Torre Colombera di Gorla Maggiore, 1996
• Da Dudovich a Testa. L’illustrazione pubblicitaria della Martini & Rossi, Marina di Pietrasanta, 1996
• Torino nei cartelloni della Belle Époque 1875-1915, Torino, Centro Congressi Torino Incontra, 1996 -97
• Torino all’alba della Fiat, Torino, Museo dell’Automobile, 1999
• Cento anni di sport invernali nella grafica, evento collaterale alla manifestazione Antiquari a Stupinigi, Torino, Palazzina di Caccia di Stupinigi, 2004
• La pubblicità va in montagna 1880-1960, Courmayeur 2006
• Profumo di…collezionismo, nell’ambito della manifestazione Messer Tulipano, Torino, Castello di Pralormo, 2008
• Alpi da Scoprire. Arte Paesaggio Architettura per progettare il futuro, Susa, 2008
• Tesori in soffitta, Forte di Bard (AO), 2010-11
• Paolo Antonio Paschetto. Artista, grafico e decoratore fra liberty e déco, Roma, Musei di Villa Torlonia, 2014
• Missione Egitto 1903- 1920. L’avventura archeologica MAI raccontata, Torino, Museo Egizio, 2017
• Le montagne di Samivel. I manifesti del grande illustratore francese dalla Collezione Soleri nell’ambito dell’evento Mountains in occasione del XXX Salone Internazionale del Libro di Torino, maggio 2017
• Passeggiando tra le réclame, Via Sacchi, Torino. Evento per Torino Design of The City, ottobre 2017
• Il gusto della pubblicità – manifesti da una collezione torinese nell’Orangerie del Castello di Pralormo in occasione dell’evento L’arte della bella tavola, ottobre-novembre 2018

Collezione Soleri su Facebook