
Descrizione
Gianni Denitto è un sassofonista eclettico nato con la musica classica fiorito con il jazz e maturato nella sintesi tra suono acustico ed elettronico.
L’album Brain on a sofa (2015) ha portato Gianni a esplorare diversi Paesi come India, Cina, Nepal e Senegal, dai quali ha tratto ispirazione e materiale per il nuovo lavoro discografico, “Kāla” (giugno 2018) su etichetta Elastica Records. La cifra sonora e la spinta alla ricerca degli ultimi lavori di Gianni sono nate in tre anni di tournée, masterclass in accademie e conservatori e, soprattutto, dalla collaborazione con musicisti di diverse tradizioni e culture in molte parti del mondo.
Artista della Universal Music Italia, Roland Europe, Eventide e sassofoni Rampone&Cazzani, è da sempre appassionato di improvvisazione jazz, world music, elettronica e sound design.
Gianni Denitto ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Rai, Miroslav Vitous, Francesco Cafiso, Billy Cobham, Ike Willis, Elio delle storie Tese, Furio di Castri, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Tullio de Piscopo, Indian Oceans, Zion Train, Guido Catalano.
Ha insegnato e tenuto masterclass in accademie internazionali come il Kathmandu Jazz Conservatory (Nepal), Midi School of Music, Beijing Contemporary Music Academy e Yunnan Art University (Cina) Global Music Institute e True School of Music (India), Tafe Institute Perth (Australia), Escola Comunicaçao e Arte (Mozambico) University of Kwazulu Natal Durban (South Africa),
Si è esibito per le Ambasciate Italiane a Pechino, Dakar e a Maputo; gli Istituti di Cultura di Pechino, Shanghai, Hong Kong, Delhi, Mumbai, Atene, Barcellona Pretoria ed Edimburgo; i Consolati di Calcutta, di Canton e di Perth.
Denitto ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui il Perth Jazz Festival, il Jazzmandu Festival, Edinburgh Jazz Festival, Ostroda Reggae Festival, Torino Jazz Festival, Kolkata Music Festival, Mallorca Saxophone Festival, Nou Le Morne Mauritius Island.