Descrizione
EDITH
Edith – Nel 1972 Lee Radzwill, sorella di Jacqueline Kennedy, commissiona un documentario sulla sua famiglia. Della lista di luoghi e persone, una casa colpisce in particolare: Grey Gardens.
Grey Gardens, una villa sulla spiaggia di East Hampton, era totalmente in rovina. All’interno vi abitano Edith Ewing Bouvier e sua figlia Edith Bouvier Beale, rispettivamente zia e cugina di primo grado di Jacqueline e Lee: con loro, tra rifiuti e rovine, vivono animali selvatici e procioni.
Dopo lo scandalo mediatico che segue la scoperta, Jacqueline Kennedy offre migliaia di dollari perché la casa venga ripulita e ristrutturata, abbandonando il progetto del documentario, che i Maysles portano a termine nel 1975 e che viene premiato a Cannes, Edimburgo e New York.
Una storia diventata anche un musical e un film HBO del 2009 interpretato da Jessica Lange, Drew Barrymore e Joanne Tripplehorne. Elena Serra e Chiara Cardea giocano con citazioni da Sunset Boulevard, con la ribellione alla borghesia e il rapporto incestuoso delle Serve di Genet, con l’ironica disperazione della Winnie di Beckett. Big Edie e Little Edie sono costantemente in bilico sull’orlo della sopravvivenza materiale e della follia, vivono un tempo che non è presente, né passato, né futuro, ma sospeso.
E sono corpi in relazione costante con gli ambienti sonori di Alessio Foglia e le scene di Jacopo Valsania: un’installazione che non si limita ad inglobare le protagoniste, ma le rende parte vivente dell’installazione stessa.
Info tecniche
di e con Chiara Cardea e Elena Serra
regia Elena Serra
progetto sonoro Alessio Foglia (ARCA Studios)
progetto video e scene Jacopo Valsania
costumi e trucco Anna Filosa
assistente alla regia Davide Barbato
foto Luigi Ceccon
artwork Donato Sansone aka Donny Sansuca
coordinamento e organizzazione Davide Barbato
video Andrea Trombetta & Riccardo Covino (ARCA Studios)
produzione Serra/Cardea
produzione esecutiva Teatro della Caduta
con il sostegno di
Renaise – abiti d’Altra moda
Tiramisù alle Fragole
Lumeria
progetto realizzato in collaborazione con
il Circolo dei lettori
Arca Studios
Terre Spezzate
Il Piccolo Cinema