Descrizione

A cosa serve l’architetto? È la domanda che stiamo ponendo ai cittadini che incontriamo per strada e che costituirà il punto di partenza delle riflessioni che prenderanno forma il 7 luglio in una performance teatrale dal titolo “Architetti, istruzioni per l’uso”.

Il tema affrontato da questa edizione della Biennale di Venezia, “Reporting from the front”, ci ha sollecitato ad approfondire la riflessione sul ruolo dell’architetto nella società e sulla sua capacità di ascolto del territorio. Un concetto che fa da filo conduttore a tutte le iniziative nel calendario di Architettura in Città, ma che il 7 luglio sarà discusso attraverso una modalità innovativa.

Sul palco a forma di passerella costruito dentro il Teatro Espace sfileranno due attori e due curatori di architettura: Davide Tommaso Ferrando e Nina Bassoli, che offriranno il proprio punto di vista sul rapporto tra l’architettura e chi la abita, sul concetto di bellezza, sulla progettazione in condizione di scarsità di risorse e sul coinvolgimento delle comunità. Tutti temi che in modo diverso esemplificano le modalità con cui l’ascolto del territorio e del committente può diventare realtà e sui quali abbiamo sollecitato i cittadini.

La performance, che ha la regia di Davide Barbato, proporrà una riflessione sul rapporto tra architetto e società, anche a partire dagli stimoli delle interviste fatte per strada; il format però non sarà quello della conferenza, ma al contrario si assisterà ad una vera e propria messa in scena teatrale. Una produzione cross disciplinare per far comprendere come si possa parlare di architettura anche attraverso altri linguaggi.

Info tecniche

UNO SPETTACOLO DI: Fondazione per l’architettura / Torino

IDEAZIONE E REGIA: Davide Barbato

DRAMMATURGIA: Davide Barbato, Elena Serra

CON: Chiara Cardea, Davide Barbato

E LA PARTECIPAZIONE DI: Nina Bassoli, Davide Tommaso Ferrando

SELEZIONE DEI CONTENUTI: Davide Tommaso Ferrando

SOUND DESIGN: Alessio Foglia

VISUALS: Andrea Trombetta, Riccardo R Covino

ALLESTIMENTO TECNICO: Frequenze

VIDEO

BACKSTAGE