Descrizione

JOMMELLI – CLEMENTI – RUTINI
La musica per clavicembalo a quattro mani

Fra le pratiche che caratterizzano il panorama musicale europeo della seconda metà del XVIII secolo il proporre musica con due esecutori alla medesima tastiera rappresenta di certo uno dei casi più particolari e, per alcuni aspetti, significativi. L’esecuzione di un brano a quattro mani sulla tastiera di un clavicembalo o di un fortepiano può costituire un’immagine esemplificativa della direzione che parte della musica della seconda metà del Settecento si accinge ad imboccare, una destinazione salottiera, conviviale, educativa, in cui la qualità compositiva convive con l’intento di assecondare i nuovi gusti “galanti” dell’aristocrazia, nonché le esigenze della nascente borghesia. Il genere “a quattro mani” diviene, in questo senso, uno dei luoghi ideali per l’espressione del nuovo sentire musicale, in cui la ricerca della cantabilità, attraverso una melodia estesa e supportata da accordi arpeggiati o spezzati, trova nelle raddoppiate possibilità offerte dalla particolare pratica motivo di ampliata espressività, dovuta ad un maggiore sfruttamento dell’estensione della tastiera e, nel caso di un’esecuzione al clavicembalo, conferita dalla possibile ricerca di inesplorati colori e contrasti permessa dall’accresciuta opportunità di “mescolare” i registri. Avvalendosi di una copia storica del famoso cembalaro Martin Sassmann, Alberto Firrincieli e Mario Stefano Tonda eseguono il singolare repertorio che vede protagonisti Nicolò Jommelli, Muzio Clementi e Giovanni Maria Rutini, che rispecchiano in queste composizioni le loro differenti peculiarità.

 

Niccolò Jommelli (1714-1774)
Sonata à quatre mains sur un Clavecin
Allegro, Affettuoso, Minuetto

 

Muzio Clementi (1752-1832)
Duo pour le clavecin op.3.1
Allegro spiritoso Rondeau. Presto
Duo pour le clavecin op.3.2
Allegro Maestoso Tempo di Minuetto.Andante
Duo pour le clavecin op.3.3
Allegro Rondeau

 

Giovanni Maria Rutini (1723-1797)
12 Divertimenti per Cimbalo à 4 Mani
Rondò I Rondò II Rondò III

 

Muzio Clementi (1752-1832)
Duo pour le clavecin op.6
Allegro assai Larghetto assai Larghetto con moto Presto

Info tecniche

Performers: Alberto Firrincelli, Mario Stefano Tonda

Alberto Firrincieli primo: tracks 4-12 k
Mario Stefano Tonda primo: tracks 1-3, 13-15

 

Clavicembalo:

Martin Sassmann, Hückenswagen 1975 ca.

Due Manuali, estensione G1-F6, 52 tasti
Registri, 8’ + 8’ + 4’ + liuto
Diapason, La = 440Hz
Temperamento, T. Young
Accordatura e manutenzione, Umberto de Biaggi

 

Recorded at Chiesa di San Giovanni in Monte, Quarona (VC) June 2017

Recording, Editing, Mixing & Mastering: Alessio Foglia @ ARCA Studios

 

Track List:

Niccolò Jommelli (1714-1774)

Sonata à quatre mains sur un Clavecin

1. Allegro 3:26
2. Affettuoso 2:45
3. Menuetto 3:12

 

Muzio Clementi (1752-1832)

Duo pour le clavecin op. 3.1
4. Allegro spiritoso 5:56
5. Rondeau. Presto 4:44

Duo pour le clavecin op. 3.2
6. Allegro maestoso 5:54
7. Tempo di Minuetto. Andante 4:58

Duo pour le clavecin op. 3.3
8. Allegro 4:50
9. Rondeau 4:50

 

Giovanni Maria Rutini (1723-1797)

12 Divertimenti per Cimbalo à 4 Mani

10. Rondò I. Il Facile, Il Pacifico, Il Semplice, Il Gioviale 3:58

11. Rondò II. Il Buono Umore, Il Disinvolto, L’Afflitto, Balletto 3:56

12. Rondò III. Il Contrasto, Lo Sprezzante, I Quattro Caratteri, Finale 4:46

 

Muzio Clementi

Duo pour le clavecin op. 6

13. Allegro assai 7:08
14. Larghetto con moto 3:06
15. Presto 3:46

 

Total Time 67:37

 

ACQUISTA SU